sabato 10 marzo 2012

Fiesta .........









Avevo ricevuto questa ricetta molto tempo fa .............. e avevo già riscosso un discreto successo, ma sapete com'è ......... le tentazioni ................ perchè è troooooooppo simile a quella in commercio !


Per il pan di Spagna:


300 g di farina
300 g di zucchero
8 uova
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato

Per la crema:

2 tuorli
1 cucchiaio di zucchero
12 cucchiai di Cointreau (o Curaçao)
1 cucchiaino di maizena
250 g di mascarpone
2 dl di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo

Per la bagna:

300 ml di acqua
4 cucchiaini di zucchero
200 ml di Cointreau
Per la copertura:
150 g cioccolato fondente al 70% di cacao
100 g di zucchero a velo 2 cucchiai di panna liquida
4-5 cucchiai di acqua


Prepariamo il pan di spagna montando a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la farina ed il lievito e cuociamo poi in una teglia da 26 cm di diametro a 180 finchè il dolce risulterà asciutto.

Intanto prepariamo uno zabaione cuocendo a bagnomaria i tuorli con lo zucchero, il liquore e la maizena, quando la crema si addensa la leviamo dal fuoco e la lasciamo intiepidire, poi aggiungiamo il mascarpone e solo quando è fredda la panna montata con lo zucchero a velo.

Per la bagna scaldiamo l'acqua con lo zucchero e poi aggiungiamo il liquore.Quando il dolce è freddo ne ricaviamo quattro dischi, inzuppiamo ciascuno con il liquido preparato e poi farciamo ogni strato con un terzo di crema, copriamo con il quarto disco e mettiamo un poco in frigo a rassodare .

Prepariamo la glassa al cioccolato.

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con la panna, aggiungiamo lo zucchero a velo e poi l'acqua mescolando finchè il composto non diventa omogeneo, liscio e denso, se occorre aggiungiamo ancora poca acqua.

Copriamo il dolce spalmando con una spatola il cioccolato, facciamo delle onde con la forchetta sulla superficie e lasciamo raffreddare.

Nessun commento: