giovedì 15 aprile 2010

Zeppola fiore



Eccomi sempre senza  mezze misure, o piccine piccine o  gigante!

L'impasto è quello riproposto già precedentemente, con la macchina del pane,
devo peò fare una precisazione, io davo per scontato e non lo era....... che durante la fase iniziale dell' impastotutte le mdp scaldassero, la mia macchina si porta ad una temperatura di 50°, questo assicura l'assorbimento e l'asciugatura delle uova,
ovviamente chi non usa la macchina del pane, inserirà le uova lontano dal fornello ! e non sopra il fornello, altrimenti vengono cotte ancor prima di arrivare in forno !

370 g acqua
3 uova intere

230 g di farina
70 g di margarina fusa
aroma al limone

o portato a bollore acqua e margarina,
ho versato nella mdp anche l'aroma
ho impostato il programma più breve
ho versato tutta la farina, ho lasciato amalgamare,
poi ho versato il primo uovo e ho lasciato che fosse ben assorbito,
ho versato il secondo uovo ed ho atteso, così per il terzo.
Ho trasferito il composto nella sacca con beccuccio a stella ed ho conferito al dolce una certa forma a fiore.

ho preriscaldato il forno a 230° ed ho infornato il dolce nel piano medio basso cuocendo per circa 15 minuti,
poi ho abbassato la temperatura a 200 ed ho cotto fino a doratura della superficie.



Nomostante la grandezza ho scelto di farcirla solo internamente con marmellata di amarene e crema
decorata in fine con zucchero a velo e sciroppo d'amarena.


3 commenti:

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che bella fatta così!!! ;-)

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

come sempre la tua fantasia mi stupisce!!!!bacibaciotti e bentornata anche sul blog!!!!!bacibaciotti

Stefania ha detto...

Ciao!!! Che bello, finalmente sei tornata!!! Ci sei mancata, spero vada meglio. Un bacione. Stefy