venerdì 5 febbraio 2010

Pane integrale con lievito madre


C'e una cosa su cui io ed il mio moroso non andiamo d'accordo:
lui ama spezzare il pane a tavola con le mani,
io nooooooooo !

Ecoo questa volta l'ho sezionato prima di cuocerlo per la pace di tutti!

 850g di farina integrale
150 g di fecola (  in quanto la farina integrale lievita con più difficoltà)
250 g di lievito madre
500g di acqua
1 cucchiaio di sale

Ho fatto lavorare la macchina per l'impasto, poi l'ho diviso:
1/2 è andato in frigo dove potrà rimanere anche 3 giorni ( e quanto lievita !!!!!)

l'altra metà è andata in ciotola coperta con alluminio e dopo 4 ore di lievitazione,
l'ho trasferita su carta forno, grossolanamente stesa e
con un tagliazizza, ho ricavato una griglia.
Con un pennello in silicone, ho bagnato bene lungo le incisioni ed ho infornato
nel ripiano medio in forno spento,
ho acceso......... 40 minuti a 200°.

Nessun commento: