sabato 27 febbraio 2010

Calzone con cipolle


Una volta mi capitò di mangiare il calzone pugliese..............mi avrebbe fatto impazzire se non fosse stato così salato e così pieno di uvetta passa.......... che io proprio non sopporto!
Comunque cercando la ricetta qua e là, al solito tutte diverse, nel dosaggio degli ingredienti e nel procedimento..........
alla fine, ho improvvisato un qualcosa che potesse somigliargli ma secondo i miei gusti, e devo dire che non mi sono affatto delusa, anzi........... mi son leccata le dita!



per l'impasto
300 g di farina bianca
1/2 bicchiere di vino, ho usato il rosso
1/2 bicchiere di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di margarina
1/4 di cubetto di lievito di birra

per il ripieno
cipolle affettate
 olive denocciolate
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
sale e pepe

Per l'impasto ho fatto lavorare la mdp, ho lasciato il panetto a lievitare circa 2 ore
Ho versato le cipolle affettate in una padella antiaderente senza olio ed ho lasciato " sfrigolare" fino a vederle imbiondire
Ho versato qualche goccia di vino, lo stesso rosso dell'impasto ed ho completato la cottura aggiungendo le olive e la passata.
Ho steso due dischi con l'impasto, ho farcito ed ho chiuso.
In forno ho cotto il calzone a 200° per 25 minuti.
Buono, l'impasto si è mantenuto abbastanza morbido in cottura, proprio come lo desideravo!

1 commento:

Angy ha detto...

Ma che buono!!!!Sai,io "invento" spesso i ripieni dei calzoni e non solo,secondo i mie gusti personali,come te appunto,e devo dire che funzionano sempre!!!Bravissima,ti auguro una buona Domenica!!!ciao