domenica 20 dicembre 2009

Torta gastronomica



...In effetti nell'opportuno stampo sarebbe stato un panettone... gastronomico,
ma indipendentemente dalla forma, il risultato è stato molto apprezzato!

500 g farina ( io ho usato 350 di farina 00 e 150 di fecola)
250 ml latte
60 g margarina
40 g zucchero
20 g lievito
10 g sale
2 uova intere ed un tuorlo

Ho impastato con fruste elettriche tutti gli ingredienti, ho trasferito l'impasto nella teglia di cottura ed ho lasciato lievitare per 2 h
Ho infornato per 45 minuti a 180° (statico) in posizione mediobassa.

Ho atteso che si raffreddasse ed ho sfoderato .
per ricavare gli strati, non ho potuto usare il coltello, era talmente morbida e soffice, che ho utilizzato il metodo del filo di cotone...


Ecco il soffice risultato!
dopo aver farcito, da ogni coppia di dischi ho ricavato 8 tranci che poi ho disposto sul vassoio in modo casuale.
Le farciture che ho scelto per questa occasione :
tonno e formaggio francese
crudo e provola
cotto e fontina.


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che delizia!!! Vorrei portarla da amici, sono stata invitata e siamo in confidenza.... E sicuramente seguirò la tua ricetta!! Grazieee Franci

dauly ha detto...

che buono il panettone gastronomico,lo divorerei!!!!!
e poi si puo' farcire con tutto e di più....mmmhhhh!!!!!!